Messaggio di avviso

Mercoledì 7 giugno 2017, presso la sala teatro "Orlando Borzi" di Via Poseidone n. 66, si è tenuta la Quinta Edizione della Festa delle Eccellenze con la premiazione degli alunni del nostro Istituto che si sono contraddistinti per particolare impegno e capacità.

Le categorie per l'attribuzione del riconoscimento erano le seguenti: Eccellenza - Protagonisti - Lingue straniere- Sport - Innovazione - Artisti - Cittadinanza - Albo d'Oro.
Queste le foto a cura della Professoressa Laura Favaloro.

Con questa festa gli alunni delle classi quinte hanno salutato la Scuola

Primaria per intraprendere un nuovo ed entusiasmante viaggio!

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!!

Il progetto L'orto dei piccoli ha coinvolto  durante l'anno scolastico 2016/17 i bambini della scuola dell'infanzia. Il lavoro è iniziato in classe, con l'osservazione e la manipolazione dei semi, la costruzione della "Casetta del germoglio" e la costruzione di semenzai.

Successivamente, dopo che alcune maestre e alcuni volenterosi papà hanno ripulito l'area delle aiuole,i bambini con l'aiuto di un esperto esterno hanno messo a dimora le piantine dei semenzai. E da allora in avanti se ne sono presi cura giorno per giorno, ammirando stupefatti ed increduli i frutti colorati del loro operato!

A fine anno scolastico poi, loro stessi si sono trasformati in piccoli semini, mettendo in scena una allegra drammatizzazione del ciclo vitale delle piante.

La ceramica policroma della Preistoria

Classe III D - Chico Mendez

Insegnante Montaldi Maria - Prof. Nava Pasquale

Per visualizzare cliccare qui

Progetto_preistoria

Il "Progetto Artistico"  coordinato dall' insegnante Rosa Nocca si è svolto durante l'anno scolastico 2016/17 coninvolgendo le classi terze e quinte nella realizzazione di opere contemporanee ispirandosi agli "espressionisti". Il progetto prevedeva la realizzazione dell'Albero della vita che si è poi trasformato nelle "Quattro stagioni" attraverso tecniche diverse e la realizzazione di piccole tele con disegno dal vero utilizzando pittura acrilica e decorazioni. Il progetto si è concluso con la mostra d'arte e l'affissione nella Scuola Primaria dell' Albero della vita.

locandina formidablesNella nostra scuola, così come nella società, si incontrano culture diverse che ci aprono la mente e abbattono i confini. Anche l’incontro tra generazioni più giovani e meno giovani, ci insegna ad apprezzare il valore delle tradizioni. Le forme migliori con cui esprimere questi valori sono il canto e la danza.

Per questo è stato realizzato Formidables ...

Il tema scelto è di grande attualità: la convivenza tra culture differenti. Sul palco si alternano danze, lingue, costumi diversi, che rappresentano alcune delle etnie presenti nella scuola e, quindi, nella nostra società. I ragazzi dimostrano che la diversità è una ricchezza: ogni cultura conserva memoria dei propri costumi e tradizioni, che tuttavia si integrano e completano tra loro attraverso il linguaggio universale della musica e della danza.

La bravura degli alunni conferma che “chaque enfant a un talent: il est acteur, chanteur, danseur, musicien …” (ogni ragazzo ha un talento: è attore, cantante, danzatore, musicista …).

Scarica questo file (BROCHURE.pdf)Locandina Formidables273 kB

Campionati Junior di Giochi Matematici

L’edizione 2017 dei Campionati junior è stata la prima che Mateinitaly ha organizzato con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “Matematita” dell’Università degli Studi di Milano. I Campionati junior consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria hanno risolto individualmente nel tempo di 90 minuti.

Un primo step è stato la gara svoltasi presso la nostra scuola a marzo scorso: gli alunni  Daniel Di Sefano (categoria CE4) e Gaia La Selva (categoria CE5) si sono classificati primi per la loro categoria e, di conseguenza, sono stati invitati a partecipare alla finale di Milano lo scorso 13 maggio.

Con nostro grande orgoglio, l’alunna Gaia La Selva  si è classificata ottava alla finale di Milano.

Complimenti Gaia!