ISTITUTO COMPRENSIVO VIA POSEIDONE DI ROMA

Teatro Orlando Borzi - Mercoledì 21 marzo 2018 ore 11,00

LEZIONE - CONCERTO:  "IL JAZZ"

Viaggio attraverso gli stili, le opere della grande rivoluzione musicale del '900 con la partecipazione straordinaria di uno tra i più autorevoli esponenti del Jazz internazionale, il Mo Giorgio Rosciglione, contrabbassista, direttore d'orchestra e compositore.

QUINTETTO JAZZ DI ROMA

• Benedetto Amoroso - Tromba
  • Pino Clementi - Sassofono e Flauto
  • Federico Russo - Pianoforte
  • Giorgio Rosciglione - Contrabbasso
  • Santi lsgrò - Batteria

In programma musiche di G. Gershwin, C. Porter, D. Ellington, C. Parker, B. Evans, A. C. Jobim, S. Rollins.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Lezione-Concerto.pdf)Locandina lezione - concerto34 kB

Il giorno 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, l' I.C. Via Poseidone presenta lo spettacolo:

"DONNA ... SEMPLICEMENTE DONNA!!!"

invito 8 marzo 2 001

locandina Promessi SposiDonna sei arte, ieri, oggi e domani è un’iniziativa promossa dal VI municipio che vede protagonista la donna nelle arti figurative.

Gli alunni della scuola hanno prodotto dei disegni la cui protagonista è la donna, riproducendo quadri di vari autori, da Klimt a Picasso.

È stato invitato all’I.C. Via Poseidone il pittore Gian Carlo Calma, consigliere dei 100 pittori di Via Margutta, per parlare con i ragazzi della pittura e della figura della donna nelle sue opere.

La classe II E ha partecipato, nel corso dell’anno, a diverse iniziative riguardanti non solo la donna nell’arte, ma anche la donna vittima di bullismo, aderendo al concorso promosso dal Miur XXI Festival Internazionale del Fumetto Romics, realizzando un fumetto dal titolo ‘I bulli de na vorta’, che ha portato la classe a vincere il concorso.

Il fumetto vede come protagonisti i personaggi del romanzo di Alessandro Manzoni I Promessi Sposi, evidenziando atti di bullismo perpetuati ai danni di ‘Renzo e Lucia’ una giovane coppia in procinto di sposarsi, matrimonio osteggiato dal ‘Bravo\Bullo’ Don Rodrigo che impedisce ad ogni costo il matrimonio.

La classe II E, insieme alla professoressa Calma, ha realizzato uno spettacolo teatrale, riadattando e decodificando il romanzo I Promessi Sposi in una parodia teatrale. Ciò ci ha dato l’opportunità di poter far riflettere gli alunni sulle tematiche sopracitate.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina Promessi Sposi Chiara.jpg)Locandina Promessi Sposi3776 kB

Volantino Natale 2017 I bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria si esibiranno nella "CORALE NATALIZIA" nei giorni 20 e 22 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il teatro della Scuola Secondaria.

VI ASPETTIAMO!

Mercoledì 7 giugno 2017,  presso la sala teatro di Via Poseidone n. 66, si terrà la Quinta Edizione della  Festa delle Eccellenze durante la quale saremo felici di  premiare gli alunni  del nostro Istituto che si sono  contraddistinti per particolare impegno e capacità.

• Dalle ore   9.00 alle ore 10.30    premiazione alunni Scuola Primaria e Infanzia;
  • Dalle ore 11.00 alle ore 13.30    premiazione alunni  Scuola Secondaria.

Le categorie  per l'attribuzione del riconoscimento   saranno  le seguenti:

Eccellenza - Protagonisti - Lingue straniere- Sport - Innovazione - Artisti - Cittadinanza - Albo d'Oro

Sono invitati a partecipare i genitori degli alunni  che saranno  premiati singolarmente,  i genitori rappresentanti di classe, il Presidente ed i  componenti  del Consiglio d'Istituto, personalità del mondo della cultura e dell'ente locale che hanno partecipato alla vita della scuola durante questo anno scolastico.

nodo bluIl 6 Febbraio è il Safety Internet Day: attraverso il link sottostante le iniziative per conoscerne i contenuti:

in fondo al link  consultate i KIT didattici per i ragazzi

Anche in occasione di questo Natale, la raccolta di beni per la solidarietà, organizzata dalla commissione Eventi ed effettuata dalle famiglie degli alunni e dal personale dell'IC Poseidone, ha superato ogni aspettativa e ci ha commosso!!
Quest'anno i beni raccolti sono stati offerti alla Protezione Civile della zona terremotata di Norcia, che li distribuirà alle famiglie che vivono nei luoghi colpiti dal sisma.
Un sentito GRAZIE a tutti coloro che, partecipando, hanno offerto, oltre ai generi necessari e al proprio aiuto, soprattutto il miglior esempio di umanità ai nostri ragazzi!