Di seguito il link per vedere il corto "Storia di Laura e Luca" realizzato da due alunni della classe Quarta C su testo della docente Carmela Monteleone, con la collaborazione della docente referente per il Bullismo Barbara Fanicchia e della docente funzione strumentale per le nuove tecnologie Santina Fassari.

"Storia di Laura e Luca"

open day

VI ASPETTIAMO!!!

locandina Promessi SposiDonna sei arte, ieri, oggi e domani è un’iniziativa promossa dal VI municipio che vede protagonista la donna nelle arti figurative.

Gli alunni della scuola hanno prodotto dei disegni la cui protagonista è la donna, riproducendo quadri di vari autori, da Klimt a Picasso.

È stato invitato all’I.C. Via Poseidone il pittore Gian Carlo Calma, consigliere dei 100 pittori di Via Margutta, per parlare con i ragazzi della pittura e della figura della donna nelle sue opere.

La classe II E ha partecipato, nel corso dell’anno, a diverse iniziative riguardanti non solo la donna nell’arte, ma anche la donna vittima di bullismo, aderendo al concorso promosso dal Miur XXI Festival Internazionale del Fumetto Romics, realizzando un fumetto dal titolo ‘I bulli de na vorta’, che ha portato la classe a vincere il concorso.

Il fumetto vede come protagonisti i personaggi del romanzo di Alessandro Manzoni I Promessi Sposi, evidenziando atti di bullismo perpetuati ai danni di ‘Renzo e Lucia’ una giovane coppia in procinto di sposarsi, matrimonio osteggiato dal ‘Bravo\Bullo’ Don Rodrigo che impedisce ad ogni costo il matrimonio.

La classe II E, insieme alla professoressa Calma, ha realizzato uno spettacolo teatrale, riadattando e decodificando il romanzo I Promessi Sposi in una parodia teatrale. Ciò ci ha dato l’opportunità di poter far riflettere gli alunni sulle tematiche sopracitate.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina Promessi Sposi Chiara.jpg)Locandina Promessi Sposi3776 kB

Volantino Natale 2017 I bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria si esibiranno nella "CORALE NATALIZIA" nei giorni 20 e 22 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il teatro della Scuola Secondaria.

VI ASPETTIAMO!

Mercoledì 7 giugno 2017,  presso la sala teatro di Via Poseidone n. 66, si terrà la Quinta Edizione della  Festa delle Eccellenze durante la quale saremo felici di  premiare gli alunni  del nostro Istituto che si sono  contraddistinti per particolare impegno e capacità.

• Dalle ore   9.00 alle ore 10.30    premiazione alunni Scuola Primaria e Infanzia;
  • Dalle ore 11.00 alle ore 13.30    premiazione alunni  Scuola Secondaria.

Le categorie  per l'attribuzione del riconoscimento   saranno  le seguenti:

Eccellenza - Protagonisti - Lingue straniere- Sport - Innovazione - Artisti - Cittadinanza - Albo d'Oro

Sono invitati a partecipare i genitori degli alunni  che saranno  premiati singolarmente,  i genitori rappresentanti di classe, il Presidente ed i  componenti  del Consiglio d'Istituto, personalità del mondo della cultura e dell'ente locale che hanno partecipato alla vita della scuola durante questo anno scolastico.

Anche in occasione di questo Natale, la raccolta di beni per la solidarietà, organizzata dalla commissione Eventi ed effettuata dalle famiglie degli alunni e dal personale dell'IC Poseidone, ha superato ogni aspettativa e ci ha commosso!!
Quest'anno i beni raccolti sono stati offerti alla Protezione Civile della zona terremotata di Norcia, che li distribuirà alle famiglie che vivono nei luoghi colpiti dal sisma.
Un sentito GRAZIE a tutti coloro che, partecipando, hanno offerto, oltre ai generi necessari e al proprio aiuto, soprattutto il miglior esempio di umanità ai nostri ragazzi!

Anche quest'anno,  gli alunni della scuola secondaria, su proposta della professoressa Favaloro e con l'aiuto  della  professoressa  Gaio,  hanno realizzato degli oggetti natalizi e li hanno venduti durante il Mercatino di Solidarietà pre-natalizio, il cui ricavato verrà devoluto ad una Associazione che si occupa di bambini che vivono in casa-famiglia.

I ragazzi si sono coinvolti con molto entusiasmo, chiedendo anche ai genitori di aiutarli nella realizzazione dei lavori; la generosità di tutti è andata ben oltre le aspettative e ha dimostrato anche quest'anno, che quando gli adulti propongono iniziative di solidarietà, i giovani rispondono sempre! Ringraziamo i docenti, gli alunni, i genitori e il personale coinvolto per aver condiviso con tutti il loro desiderio di bene, attraverso questi gesti concreti!