Progetto “Impariamo Creando”

Classe IV C Scuola Primaria

L’apprendimento di alcune discipline è stato presentato attraverso la creazione di Lapbook e plastici con manipolazione di materiale strutturato.

Le insegnanti Restuccia Antonella e Giglio Rita con i loro alunni hanno realizzato i lapbook sugli ambienti geografici, sulle piante e sugli animali e due plastici sull’Italia Fisica e sugli  antichi Egizi.

Con questo progetto gli alunni hanno imparato e nello stesso tempo hanno sviluppato e rafforzato le loro competenze metacognitive. Gli alunni hanno affrontato quest’attività con entusiasmo e partecipazione dimostrando curiosità e ponendo domande sugli argomenti presi in considerazione.

Gli insegnanti di sostegno Cinzia Pultrone,  Manuel  Novia e l'AEC Daniele Pecci della classe  III D della scuola primaria, nelle ore di compresenza e trasversalmente alle lezioni di storia, geografia, scienze e tecnologia, arte e immagine, hanno effettuato durante l'anno scolastico 2017/2018  il seguente progetto: "UN TUFFO NEL PASSATO ".

Il progetto è servito principalmente ad appassionare i bambini alla ricerca del passato e alla storia.  Sono stati realizzati dei plastici, creati da loro in prima persona. L’importanza del progetto sta nel mettere in evidenza il territorio e gli uomini dal big bang alla costruzione dei primi insediamenti, lasciando libero spazio alla creatività di ogni singolo alunno.

image1 1 800x800                                     IMG 20180524 160757 298x800

Le Torri del VI Municipio di Roma è un progetto biennale della nostra scuola iniziato nel 2016 e che si concluderà nell’Aprile del 2018.
Il soggetto della nostra adozione riguarda le torri medievali presenti nel nostro territorio che rappresentano il patrimonio artistico e storico del VI Municipio. I nomi dei nostri quartieri derivano proprio da toponimo di queste antiche testimonianze architettoniche.
Gli alunni delle classi 1C 1D 1F dello scorso anno e le attuali classi 2D e 2F sono state protagoniste di questa iniziativa proposta dal Comune di Roma e colta dalla nostra scuola.
Torre Angela, Torrenova, Tor Vergata sono state le nostre mete esplorative, con indagini storiche, disegni paesaggistici dal vero, fotografie architettoniche e archeologiche. La finalità educativa è stata di imparare ad apprezzare e salvaguardare i beni culturali partendo dalle presenze a noi più vicine. La base di studio iniziale è stato il Museo Archeologico di Tor Vergata dove gli archeologi hanno indirizzato gli alunni a seguire un metodo di studio e a strutturare un piano d’indagine. Le nostre ricerche e il materiale prodotto si trova sulla piattaforma didattica online My Studio - HUB scuola della Mondadori.
Sul nostro sito potete vedere una parte del percorso svolto in questi due anni.
Il prossimo 19 Marzo 2018 si svolgerà la visita alla torre a noi più cara, cioè Torre Angela presso i terreni privati dei Conti Vaselli.
A presto
Prof. Nava Pasquale

Di seguito il link per vedere il corto "Storia di Laura e Luca" realizzato da due alunni della classe Quarta C su testo della docente Carmela Monteleone, con la collaborazione della docente referente per il Bullismo Barbara Fanicchia e della docente funzione strumentale per le nuove tecnologie Santina Fassari.

"Storia di Laura e Luca"

Ti è mai capitato di leggere un libro e poi ...

copertina fiabe

Tra i banchi di scuola e la lavagna impolverata, mentre in classe si leggevano fiabe di Andersen, Rodari e Calvino, la fantasia degli alunni della I F e della I D non si teneva a bada. Così è nato questo libro che contiene le loro originali scritture. Si tratta di fiabe classiche e moderne, individuali e di gruppo, per il piacere di lettori grandi e piccini.

Scarica questo file (IlLibroDelleFiabe.pdf)Il Libro Delle Fiabe1022 kB
Scarica questo file (IlLibroDelleFiabeID.pdf)IlLibroDelleFiabeID1213 kB

Mercoledì 7 giugno 2017, presso la sala teatro "Orlando Borzi" di Via Poseidone n. 66, si è tenuta la Quinta Edizione della Festa delle Eccellenze con la premiazione degli alunni del nostro Istituto che si sono contraddistinti per particolare impegno e capacità. Le categorie per l'attribuzione del riconoscimento erano le seguenti: Eccellenza - Protagonisti - Lingue straniere- Sport - Innovazione - Artisti - Cittadinanza - Albo d'Oro.

Queste le foto a cura della Professoressa Laura Favaloro.