Progettazione annuale disciplinare sulla base delle indicazioni nazionali

FileAllegatoDimensione del File
Scarica questo file (3.3. PROGETTAZIONI ANNUALI - SCUOLA PRIMARIA .pdf)Progettazione annuale Scuola Primaria 984 kB

Progettazione annuale disciplinare sulla base delle indicazioni nazionali

FileAllegatoDimensione del File
Scarica questo file (3.5.PROGETTAZIONE SECONDARIA TUTTE LE DISCIPLINE.pdf)3.5.PROGETTAZIONE SECONDARIA TUTTE LE DISCIPLINE.pdf 413 kB

Per la realizzazione dei traguardi di competenza presenti nelle Indicazioni Europee si citano le otto competenze chiave:

  • comunicare,
  • imparare a imparare,
  • risolvere problemi,
  • progettare,
  • acquisire e interpretare l’informazione,
  • costruire nessi e relazioni,
  • collaborare e partecipare,
  • agire in modo autonomo e responsabile

Il DM 139/07 indica le competenze riferite ai quattro assi culturali (linguaggi, matematica, scientifico-tecnologico, storico-sociale). Si introduce così la centralità della competenza nel processo formativo e se ne ridefiniscono tre momenti fondamentali:

  1. Insegnamento
  2. Apprendimento
  3. Valutazione.
FileAllegatoDimensione del File
Scarica questo file (PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CURRICOLI III.ppt)PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CURRICOLI III.ppt 94 kB
Scarica questo file (Curricoli_scuola_Primaria.pdf)Curricoli_scuola_Primaria.pdf 96 kB

Le attività educative e didattiche della scuola dell’Infanzia si articoleranno all’interno dei cinque campi di esperienza che costituiscono i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino che diviene soggetto attivo nello svolgimento delle singole attività le quali acquisendo significato, si concretizzano nel raggiungimento di traguardi di sviluppo relativi all’identità, all’autonomia e alle competenze.

FileAllegatoDimensione del File
Scarica questo file (3.1.Progettazione 2018_2019 Infanzia.pdf)3.1.Progettazione 2018_2019 Infanzia.pdf 414 kB